Progetto "Caseificio sulla Sierra Andina"

Il progetto, sottomesso dal neoformato Gruppo regionale VSF Alto Adige di VSF Italia, prevede la costruzione di un caseificio in Perù.

L’ intervento prevede la formazione agli allevatori e casari sulla corretta igiene e gestione della filiera latte, dalla mungitura al caseificio, dove un esperto casaro italiano formerà il personale locale sulle tecniche di produzione di vari tipi di formaggi.

AREA:
Perù, Sierra de Lima

ENTE FINANZIATORE:
Governo Regionale di Lima e Ufficio cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

CONTROPARTE:
Coop. ATAGNUPSAL di S.Leonor

CAPOFILA:
CEDRUM ONLUS di HUACHO e CHURIN

PARTNER ITALIANI:
VSF Italia – Gruppo Alto Adige – Sud Tirol

BUDGET:
100.000 €

DURATA:
1 anno

DESCRIZIONE E FINALITÀ:

Questo progetto è nato per favorire lo sviluppo di un’area depressa economicamente delle Ande peruviane, sulla Sierra de Lima, localizzata a circa 350 km a nord-est della capitale . In questo territorio, situato mediamente a 3500 mt slm, i bovini sono allevati da sempre e di pari passo è tradizione la produzione e il consumo di formaggio, seppur su base famigliare.

L’Asociacion Turistica Agroganadera Nuevo Progreso de Santa Leonor (ATAGNUPSAL), consociazione di tre pueblos di campesinos(Mayobamba, Jucul, Parquin), grazie all’interessamento di CEDRUM (ONG peruviana) e di VSF ITALIA gruppo Alto Adige ha ricevuto un finanziamento dal Gobierno Regional de Lima e dalla Provincia Autonoma di Bolzano, con l’intento di costruire un caseificio su base professionale, di organizzare di un sistema per la raccolta giornaliera del latte ,che dovrà essere trasformato in formaggio o yogurt e d’istituire dei corsi di formazione agli allevatori riguardanti l’igiene della mungitura, il controllo della sanità della mammella e del latte.

E’ stato dato rilievo all’aspetto igiene e prevenzione, questo per migliorare la qualità del latte e per evitare l’uso eccessivo ed indiscriminato di antibiotici.

La gallery del progetto

Vuoi aiutarci a sostenere i nostri progetti?