Pubblicazioni

Position Papers

1. Allevamento su piccola scala e Sovranità alimentare

L’allevamento su piccola scala è riconosciuto come uno dei più equi e sostenibili sistemi agroalimentari. VSF International sostiene gli allevatori delle comunità rurali, sempre più colpiti dalla mancanza di risorse, secondo i principi della Sovranità alimentare.

2. Allevamento su piccola scala e Cambiamento climatico

L’allevamento su piccola scala contribuisce al sostentamento delle comunità rurali, ma è quello maggiormente influenzato dagli effetti del cambiamento climatico. VSF International promuove metodi di agricoltura e allevamento sostenibili, che contribuiscono al sostentamento delle popolazioni del Sud del mondo.

3. Agroecologia e One Health

I principi dell’agroecologia racchiudono in sé il concetto di “One Health”: salute umana, animale e dell’ambiente sono strettamente interconnesse. L’agricoltura su piccola scala, praticata dalle comunità rurali in tutto il mondo, promuove pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente.

4. CAHWs: Community-Based Animal Health Workers

Molto spesso nelle aree rurali nel Sud del mondo non vi è personale veterinario sufficientemente qualificato per far fronte alle problematiche di salute degli animali. Nelle comunità agricole si stanno diffondendo figure selezionate che possono collaborare con i servizi veterinari locali così da garantire la qualità dei servizi.

5. LEGS: Livestock Emergency Guidelines and Standards

Per gli allevatori del Sud del mondo il bestiame rappresenta fonte di cibo e reddito, vera e propria sicurezza economica. In questo documento si trovano linee guida su come intervenire in caso di situazioni di emergenza che coinvolgono le popolazioni di animali da reddito, allo scopo di sostenere le comunità rurali.

6. Approccio One Health nelle comunità rurali

Un approccio olistico e integrato è essenziale nel riconoscere la complessità e la diversità di ogni contesto. VSF International lavora nelle comunità del Sud del mondo attraverso interventi multidisciplinari, stabilendo connessioni tra i diversi settori legati alla salute animale, umana ed ambientale.

Report Annuali VSF International

Report annuale 2020

Nel 2020, i membri del network VSF International hanno portato avanti progetti in 38 paesi su tre continenti (Africa, Asia, America Latina), migliorando le condizioni di vita di più di 2,07 milioni di famiglie, impiegando un budget di 52,5 milioni di euro.Insieme, abbiamo curato più di 27 milioni di animali, sostenendo 4,600 professionisti della sanità animale (di cui 3,253 community-based animal health workers) e distribuito più di 97,000 animali a nuclei familiari in difficoltà. Per saperne di più, leggi il report annuale completo.

Gli altri report annuali di VSF international sono pubblicati sul sito di VSF International

Vuoi aiutarci a sostenere i nostri progetti?