One Health: un approccio chiave per affrontare future crisi

Il nostro contributo pubblicato su La Settimana Veterinaria

L’articolo, scritto grazie alla collaborazione dei membri di VSF International, vuole far riflette su come la crisi legata al COVID-19 dovrebbe farci ripensare sul modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente e gli animali (inclusa la fauna selvatica), e su come l’approccio One Health può aiutarci nell’essere più resilienti alle crisi future. 

L’articolo è stato pubblicato in spagnolo da Eldiario.es mentre le versioni in Inglese, Francese e Tedesco sono disponibili sul sito di VSF International.

 

Un cambio di rotta – La situazione mondiale causata dal Covid-19 è molto più di un’emergenza sanitaria. Si tratta piuttosto di una crisi politica, sociale ed economica che avrà un impatto a lungo termine sul benessere delle persone, sulle loro abitudini e sul ruolo della politica nella  gestione delle complesse emergenze globali. Nel trovare una via d’uscita da questa crisi, mettiamo in discussione i nostri modelli globali di produzione, consumo e commercio, e interroghiamoci sul rapporto tra mercati locali e internazionali, e sulla produzione agricola e zootecnica.”

“La pandemia di Covid-19 sottolinea ancora una volta che la salute umana e la salute degli animali sono interdipendenti e legate alla salute degli ecosistemi in cui esistono.”

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin